LA PRINCIPESSA SUL PISELLO

Un progetto di Nordine Sajot
A cura di Latitudo Art Projects

11, 14 e 18 Marzo 2024 | Biblioteca Galline Bianche, Roma

Dopo la vittoria del premio della Comunità Europea Co-create & Comprehend, con Latitudo Art Projects siamo tornati al quartiere Labaro per tre giornate di laboratori artistici insieme a Nordine Sajot. Durante tre pomeriggi di marzo, insieme all’artista Nordine Sajot, siamo stati ospiti negli spazi della Biblioteca Galline Bianche. Il suo lavoro esplora l’aspetto antropologico della società, concentrandosi sul corpo, il linguaggio e il consumo globale, con particolare attenzione all’uguaglianza e all’identità femminile.

La fiaba classica di Hans Christian Andersen, La Principessa sul Pisello, è stata il tema centrale di ogni giornata laboratoriale. Nordine Sajot, attraverso la sua serie Princess, esplora la storia come elemento identitario del nostro inconscio collettivo occidentale, in relazione a corpo, consumo, poetica e natura. L’idea di queste giornate laboratoriali è nata proprio dall’indagine portata avanti dall’artista su queste tematiche.

La Principessa sul Pisello

Durante la prima giornata, tenutasi il lunedì 11 marzo, i partecipanti hanno dato vita alla loro interpretazione della storia dopo la lettura della fiaba. Hanno immaginato e disegnato una tavola imbandita che è diventata il palcoscenico delle loro idee creative, contribuendo così alla creazione di un disegno collettivo che raccontava la loro visione condivisa della storia.

Nella seconda giornata, giovedì 14 marzo, i partecipanti hanno approfondito la conoscenza dei personaggi della fiaba di Andersen, concentrandosi sull’episodio di una cena immaginata ed esaminando i movimenti e i gesti dei commensali. Hanno realizzato elementi ispirati al lavoro di Nordine Sajot, catturando così la dinamica del pasto.

Infine, durante la terza giornata, tenutasi lunedì 18 marzo, i partecipanti hanno approfondito la caratterizzazione dei singoli personaggi della fiaba, creando ritratti unici dei protagonisti.

Tutti gli elementi precedentemente realizzati sono stati poi uniti per creare l’opera finale, dove la tavola imbandita, gli elementi e i personaggi si sono fusi in una narrazione visiva unica, offrendo così una visione nuova e originale della fiaba della Principessa sul Pisello.

Top