Superorganism
18 ottobre- 23 novembre 2024, Cultural and creative center APARAADITEHAS, Kastani 42 (Tartu)
Dal 18 ottobre al 23 novembre 2024, Tartu ospiterà Superorganism, un evento che comprende una mostra internazionale, un simposio e la presentazione di uno storybook, organizzato dalla piattaforma Magic Carpets, che riunisce 17 organizzazioni culturali europee.
Questo evento, che si svolgerà presso il centro culturale Aparaaditehas, esplora il concetto di superorganismo, unendo opere d’arte, discussioni e riflessioni su coesistenza e sostenibilità.
Curato da un team di 17 curatori provenienti da diversi Paesi europei, Superorganism riflette l’approccio collaborativo e inclusivo di Magic Carpets, una piattaforma che crea opportunità per artisti emergenti di esplorare nuove culture e collaborare con comunità locali attraverso residenze artistiche. Il progetto incoraggia l’accessibilità culturale e il coinvolgimento delle comunità, promuovendo nuovi linguaggi creativi e attivismo culturale.
L’inaugurazione si terrà il 18-19 ottobre con il Symposium in Three Acts, che approfondirà le implicazioni filosofiche e sociali del superorganismo.
👉 Per maggiori informazioni, visita: https://superorganism.eu/
Corpus Naturae
13 settembre – 13 ottobre 2024, Mattatoio, Roma
Siamo felici di annunciare la mostra Corpus Naturae, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di Latitudo, realizzata con il supporto di Instituto Cervantes di Roma e Lithuanian Culture Institute.
La mostra Corpus Naturae, curata da Benedetta Carpi De Resmini, apre un dialogo intergenerazionale tra due straordinarie artiste: Bianca Pucciarelli Menna in arte Tomaso Binga (nata a Salerno nel 1931) e María Ángeles Vila Tortosa (nata a Valencia nel 1978). Un incontro tra due donne apparentemente distanti, portatrici attraverso il loro lavoro di un senso di esistenza diverso, che mette in discussione forme di dominio, gerarchia e appropriazione tipiche della modernità capitalista, patriarcale e antropocentrica.
Questa mostra nasce dalla volontà di rivelare le molteplici connessioni anche inconsapevoli di queste artiste con gli studi dell’archeologa Marija Gimbutas (Vilnius 1921 – Los Angeles 1994), che ha contribuito a diffondere nel mondo contemporaneo la coscienza di come la Terra fosse anticamente venerata come Dea Madre Creatrice, evidenziando la necessità di una concezione ciclica dell’universo.
👉 Leggi il Comunicato Stampa
Siamo entusiasti di annunciare che le attività del progetto Belonging si terranno presso la Biblioteca Laurentina. Curato da Latitudo Art Projects e condotto dall’artista Ilona Mikneviciute, il progetto è parte di Magic Carpets, piattaforma che promuove giovani talenti emergenti attraverso residenze artistiche.
Ilona guiderà laboratori co-creativi con i giovani del quartiere Laurentino per costruire un giardino domestico. L’obiettivo è integrare la comunità locale, promuovendo un senso di appartenenza e connessione con gli spazi esterni.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa straordinaria esperienza artistica e comunitaria:
👉 Per saperne di più scarica la brochure
Per prenotazioni, informazioni sui laboratori e indicazioni riguardanti i percorsi di mobilità sostenibile da utilizzare per raggiungere i luoghi degli eventi:
telefonare al numero +39 06 59877542, inviare un messaggio WhatsApp al +39 333 1245191, scrivere a communication@latitudoartprojects.net oppure visitare la sezione dedicata sul sito www.latitudoartprojects.net
Siamo felici di annunciarvi che dal 17 giugno al 27 settembre, torneremo ad animare la città di Roma con i laboratori artistici di Città Foresta – Le Cosmicomiche! Sarà un’occasione unica per esplorare l’arte e la natura nei quartieri di Corviale, Labaro, Trullo, Laurentino e Tufello.
Il Festival itinerante prevede 16 giornate di attività gratuite e coinvolgenti ispirate alle Cosmicomiche di Italo Calvino, per creare insieme nuovi mondi eco-sostenibili.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale
👉 Per saperne di più scarica la brochure
Per prenotazioni, informazioni sui laboratori e indicazioni riguardanti i percorsi di mobilità sostenibile da utilizzare per raggiungere i luoghi degli eventi:
telefonare al numero +39 06 59877542, inviare un messaggio WhatsApp al +39 333 1245191, scrivere a communication@latitudoartprojects.net oppure visitare la sezione dedicata sul sito www.latitudoartprojects.net