CAPODARTE

Un progetto di Nordine Sajot e Gaia Scaramella
A cura di Latitudo Art Projects

1° Gennaio 2024 | Biblioteca PierPaolo Pasolini e Biblioteca Franco Basaglia, Roma

Il 1° Gennaio 2024 abbiamo partecipato a Capodarte con tre attività laboratoriali insieme alle artiste Nordine Sajot e Gaia Scaramella in due biblioteche del circuito Biblioteche di Roma.

Alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini abbiamo realizzato due diverse attività: Un mondo per tutti e Così come siamo. The way we are con l’artista Nordine Sajot. È stato un viaggio nel mondo fantastico de Il Barone rampante, un’esplorazione visiva degli elementi chiave della narrazione e un approfondimento sulle ambientazioni del romanzo alla scoperta dell’universo di Italo Calvino. Nel primo laboratorio abbiamo creato un disegno collettivo dove abbiamo immaginato le fantastiche ambientazioni del romanzo calviniano. Nel secondo laboratorio, attraverso una rilettura della propria immagine riflessa, i partecipanti hanno realizzato maschere-specchio con cui hanno dato vita ai personaggi del romanzo Il Barone Rampante, esplorando come il mondo di Calvino possa costruire un veicolo di pace. A conclusione dei due laboratori, i bambini sono stati invitati a dar vita ai personaggi creati posando di fronte alla scenografia da loro realizzata.

Insieme all’artista Gaia Scaramella, alla Biblioteca Franco Basaglia, invece abbiamo realizzato I colori del mondo, un laboratorio di collage in cui i piccoli partecipanti hanno costruito delle maschere contaminate dalla diversità culturale per diventare cittadini del mondo. Un viaggio alla scoperta dei concetti di diversità e uguaglianza per coltivare la comprensione, la solidarietà e la speranza per un futuro di pace.

Le iniziative di Capodarte sono promosse da Roma CapitaleAssessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Teatro di Roma; e poi ancora: Acquario Romano – Casa dell’Architettura, Centro Giovani Municipale di Trastevere, Istituto Nazionale di Studi Romani, Municipio Roma IX Eur, Nuovo Cinema Aquila, Teatro del Lido, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Top