ROMPI LA FINESTRA E RUBA I FRAMMENTI!

Un progetto di Cosimo Veneziano
A cura di Benedetta Carpi de Resmini

29 gennaio – 10 febbraio 2018, AlbumArte, Roma

Rompi la finestra e ruba i frammenti! è la prima mostra personale a Roma dell’artista Cosimo Veneziano (Moncalieri 1983, vive e lavora a Leeds, UK) che porta a Roma un gruppo di lavori che ragionano sul concetto di monumento e corpo. Il titolo che la curatrice ha voluto per la mostra “Rompi la finestra e ruba i frammenti!” trae ispirazione da un’opera dello scultore lituano Mindaugas Navakas, che vuole porsi come riflessione giocosa su quello che la storia della scultura / monumento, associata all’opera di Cosimo Veneziano, rappresenta oggi. Il lavoro sui monumenti e sul mutevole destino dell’opera pubblica fuori dal suo contesto temporale o politico, quello che rappresenta un monumento del passato quando cambia la mentalità dominante e cambiano i fatti reali di un luogo o di una nazione, ha sempre generato proficue riflessioni.

Molti lavori di Cosimo Veneziano rappresentano una personale rilettura  delle effigi del passato:  “in ogni lavoro cerco di concentrare l’attenzione su frammenti di storie sconosciute, sottolineando il processo di trasformazione e di rifiuto”. L’archivio diventa lo scheletro su cui costruire molte opere “monumentali o pubbliche”, diventa  elemento per raccontare la memoria storica: civile o privata,  di un singolo o di una comunità.  Cogliendo gli aspetti anche più marginali di una storia, ne riesce a restituire la monumentalità. È dalla polvere del passato che costruisce un’opera. Esprime una speranza, dove la parzialità della forma, rendono ancora più urgente e significativo l’intervento progettuale.

Le opere di Cosimo Veneziano non intendono dare risposte certe o celebrare un momento storico, ma riflettere su quei valori del passato che adesso sembrano in qualche modo esauriti per porsi nuove questioni, aprire dei nuovi varchi “rubandone” alcuni lacerti; l’artista trascende così i confini di quello che la scultura un tempo ha rappresentato.

Top