ROMPI LA FINESTRA E RUBA I FRAMMENTI!

Un progetto di Cosimo Veneziano
A cura di Benedetta Carpi de Resmini

29 gennaio – 10 febbraio 2018, AlbumArte, Roma

Rompi la finestra e ruba i frammenti! è la prima mostra personale a Roma dell’artista Cosimo Veneziano (Moncalieri 1983, vive e lavora a Leeds, UK) che porta a Roma un gruppo di lavori che ragionano sul concetto di monumento e corpo. Il titolo che la curatrice ha voluto per la mostra “Rompi la finestra e ruba i frammenti!” trae ispirazione da un’opera dello scultore lituano Mindaugas Navakas, che vuole porsi come riflessione giocosa su quello che la storia della scultura / monumento, associata all’opera di Cosimo Veneziano, rappresenta oggi. Il lavoro sui monumenti e sul mutevole destino dell’opera pubblica fuori dal suo contesto temporale o politico, quello che rappresenta un monumento del passato quando cambia la mentalità dominante e cambiano i fatti reali di un luogo o di una nazione, ha sempre generato proficue riflessioni.

Molti lavori di Cosimo Veneziano rappresentano una personale rilettura  delle effigi del passato:  “in ogni lavoro cerco di concentrare l’attenzione su frammenti di storie sconosciute, sottolineando il processo di trasformazione e di rifiuto”. L’archivio diventa lo scheletro su cui costruire molte opere “monumentali o pubbliche”, diventa  elemento per raccontare la memoria storica: civile o privata,  di un singolo o di una comunità.  Cogliendo gli aspetti anche più marginali di una storia, ne riesce a restituire la monumentalità. È dalla polvere del passato che costruisce un’opera. Esprime una speranza, dove la parzialità della forma, rendono ancora più urgente e significativo l’intervento progettuale.

Le opere di Cosimo Veneziano non intendono dare risposte certe o celebrare un momento storico, ma riflettere su quei valori del passato che adesso sembrano in qualche modo esauriti per porsi nuove questioni, aprire dei nuovi varchi “rubandone” alcuni lacerti; l’artista trascende così i confini di quello che la scultura un tempo ha rappresentato.

Top
Latitudo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.