FRIDAS

Freedom in Rights Identities Driven through Art and Sport

Un progetto ideato da Latitudo Art Projects
in collaborazione con U.S. Primavera Rugby (Italia-Roma) e Ragbi Klub Nada (Croazia-Spalato)
Partner Associati: ABA Roma, CONI e FIR

Fridas

Il progetto FRIDAS – Freedom in Rights Identities Driven through Art and Sport è progetto vincitore del bando Erasmus +, partenariati su scala ridotta nel campo dello Sport. FRIDAS ha l’obiettivo di combattere gli stereotipi di genere e sostenere l’inclusione delle donne nel mondo dello sport, specialmente in quegli sport, come il rugby, che tradizionalmente sono sempre stati connotati da una forte predominanza maschile. Il progetto mira anche a combattere l’esclusione sociale coinvolgendo gruppi di adolescenti che vivono in condizioni precarie inserendoli nel mondo dello sport attraverso attività educative e creative.

Il carattere innovativo del progetto risiede nella scelta di un approccio multidisciplinare in cui l’arte contemporanea interviene per promuovere la salute fisica e mentale, combattendo l’esclusione sociale e le discriminazioni di genere attraverso lo sport. Il filo conduttore è il progetto dell’artista John Cascone, in cui la componente artistica diventa uno strumento per esplorare e abbattere barriere, enfatizzando i movimenti del rugby con un focus speciale sull’arte performativa. L’arte performativa creerà un legame tra gesti atletici e movimenti artistici, trasformando il contatto robusto del rugby in un momento metamorfico di conoscenza e confronto.

FRIDAS si rivolge a giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Il progetto vede la partecipazione dei membri dei club di rugby coinvolti, di adolescenti provenienti da famiglie svantaggiate, inclusi rifugiati ucraini ospitati nelle case famiglia. 

Vuoi sapere di più su FRIDAS? Clicca qui

WEBINAR E CAPACITY BUILDING

WORKSHOP

Top