EXPLORING…STEP1

Un progetto a cura di Benedetta Carpi De Resmini

18 gennaio 2017, Albumarte, Roma

Exploring…Step1 è un progetto che nasce dall’intento di analizzare opere multiformi. L’evento, realizzato presso gli spazi di AlbumArte, ha ospitato una proiezione, una performance e un incontro.

L’evento è stato inaugurato dalla proiezione del film Chasing Boundaries Vilnius (2016, 35 min.) di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano.

A seguire, Yes. Really!, la performance di Lina Lapelytė, giovane artista lituana. In questa sua azione convivono due sfere di espressività che si uniscono e si influenzano a vicenda, l’arte contemporanea e la musica. Lapelytė si ispira alla musica popolare, folk, collegata alla ricerca e all’approfondimento della semantica delle parole. Lo strumento della canzone è declinato a oggetto di gioco per creare connessioni e rimandi tra musica e parole, tra la musicalità delle note e la fonetica delle parole. Lina Lapelytė si delinea come una tra le più promettenti artiste contemporanee sulla scena internazionale. La sua opera si avvale del corpo, dell’azione, del melodramma oltre che della musica sinfonica, per aprirsi ad una contestualizzazione sociale e legata al tempo presente.

Exploring…Step1 è terminato con l’incontro con gli artisti, con la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, con Lolita Jablonskienė (Chief curator dellaNational Gallery of Art di Vilnius) e l’artista Laima Kreivytė, in collaborazione con il Lithuanian Cultural Institute.

Top