COINQUILINI – ROOMATES 2011

Un progetto di Guendalina Salini e Marinella Senatore
A cura di Benedetta Carpi de Resmini e Benedetta di Loreto

25 giugno – 30 ottobre 2011, Macro, Roma

Coinquilini è il quarto appuntamento del ciclo di mostre Roommates / Coinquilini, progetto con cui il Museo Macro si apre all’attività di giovani artisti e curatori della scena romana. In questa occasione, Guendalina Salini e Marinella Senatore trasformano lo spazio espositivo in un teatro dell’anima e della memoria, riflettendo sulle diverse realtà legate alla comunità cittadina.

Guendalina Salini, con l’opera “Non troverai mai i confini dell’anima”, compone un grande mandala di regoli colorati, una struttura simile alla griglia scomposta di una città, disegno impermanente e giocoso che rimanda alle figure orientali eseguite con la sabbia colorata per creare un diagramma circolare dal valore simbolico. Marinella Senatore costruisce invece un “teatro della memoria” dal titolo “Electric Theatre”, in cui interpreta le storie, gli aneddoti e le memorie di eventi e movimenti del passato.

Le artiste hanno riflettuto sulle diverse realtà legate alla comunità cittadina. Roma non è un conglomerato formato esclusivamente da monumenti, palazzi o strade, ma un organismo costituito soprattutto da individui, elementi indispensabili dell’unità rappresentata dalla città. Nella loro ricerca le due artiste danno grande importanza alla soggettività e alle esperienze del singolo. Riflettono infatti su come queste esperienze abbiano la facoltà di disegnare percorsi personali e allo stesso tempo riconoscibili da altri.

Le protagoniste della mostra, Guendalina Salini (Roma, 1972) e Marinella Senatore (Cava dei Tirreni, Salerno, 1977), sono state selezionate rispettivamente dalle curatrici Benedetta Carpi de Resmini e Benedetta di Loreto.

Top