15LAB è un ciclo di laboratori interamente gratuiti dedicato a bambini e ragazzi. Gli incontri si sono tenuti da dicembre 2022 fino a maggio 2023 a cui è seguito un evento finale in cui sono stati presentati i lavori ideati e creati durante i mesi con i giovani partecipanti.
Ogni laboratorio multidisciplinare si è trasformato in un momento esperienziale, dove i partecipanti hanno condiviso spazio e tempo attraverso il gioco e la creatività. Il ciclo di laboratori ha previsto attività performative, fumetto, video, fotografia, disegno e molto altro, è in linea con la mission delle Biblioteche di Roma che prevede attività di promozione della cultura e lettura per bambini e ragazzi. Il progetto mira a incentivare l’attenzione dei giovani utenti della Biblioteca a creare loro stessi nuove storie stimolando alla lettura.
Partendo dalla volontà dell’Istituzione Biblioteche di Roma di rilanciare la Biblioteca Galline Bianche, Latitudo Art Projects ha realizzato il progetto 15LAB nel quartiere Labaro per la durata di 6 mesi. L’idea è nata dall’urgenza di creare un centro di aggregazione culturale e sociale, un luogo in cui esplorare la propria creatività.
15LAB nasce dall’idea della Città di 15 minuti, un concetto urbano residenziale in cui la maggior parte delle necessità quotidiane dei residenti può essere soddisfatta spostandosi a piedi o in bicicletta in 15 minuti. 15LAB unisce l’identità del quartiere all’idea progettuale, che impiega come elemento peculiare una pratica partecipativa e laboratoriale, un progetto che pone al centro l’individuo e il nostro eco-sistema
I laboratori sono stati condotti dagli artisti Jacopo Natoli, Marco Raparelli, Chiara Mu e John Cascone insieme ai fotografi Luis Do Rosario e Isabella Mancioli che hanno animato tutti i venerdì, a partire da dicembre 2022 a maggio 2023, gli spazi della biblioteca e del quartiere.


I laboratori di Jacopo Natoli uniscono la pratica del libro d’artista, del disegno a tempo perso e dell’esplorazione urbana. Il libro diventa uno strumento per giocare con le forme e confrontarsi con lo spazio.
Nel corso degli incontri sono state create delle fanzine, sperimentando diversi materiali e formati, giocando ed esplorando lo spazio urbano. Jacopo ha ispirato i giovani partecipanti a trovare la propria scintilla creativa.
ZINELAB:
16 dicembre
17 febbraio
24 marzo
28 aprile


Per i suoi incontri, l’artista Marco Raparelli ha pensato ad un ritratto collettivo da realizzare con bambini e ragazzi. L’idea di creare il ritratto del compagno o vicino di banco, intende partire da un disegno più classico, arrivando poi a un ritratto interpretativo.
L’artista ha lavorato con la creatività e la fantasia, associando il compagno ritratto dai piccoli partecipanti a una visione poetica. Quanto è stato ideato e raccolto nel corso dei laboratori è diventato parte della pubblicazione Guarda mamma! Io, scribacchio.
STORYLAB:
26 gennaio
10 febbraio
17 marzo
21 aprile


La Caccia al Colore è una caccia al tesoro fotografica, ideata da i fotografi Luis Do Rosario e Isabella Mancioli, in cui tutti gli indizi portano al tesoro, la mostra finale. Gli scatti fotografici che hanno realizzato i giovani partecipanti si snodano lungo i percorsi che uniscono 5 punti chiave di Labaro, ogni punto è percorribile in 5 minuti.
Durante i laboratori i ragazzi hanno utilizzato le macchine fotografiche analogiche entrando in contatto con l’idea di una fotografia non più istantanea ma che verrà svelata con i suoi tempi.
COLORLAB:
13 gennaio
24 febbraio
31 marzo
05 maggio


L’artista e performer Chiara Mu insegna il senso dell’empatia, capacità con cui non si nasce ma che si può apprendere fin dall’infanzia. Il laboratorio è pensato come un luogo in cui esplorare come ci si relaziona agli altri.
Attraverso il gioco e attività mirate anche ai più giovani è concesso di dialogare su cosa significhi il senso di comunità. Durante gli incontri i partecipanti hanno approfondito come abitare le proprie emozioni ed il proprio corpo, fino ad esplorare come lo vivono gli altri.
BODYLAB:
20 gennaio
03 marzo
13 aprile
12 maggio


Il lavoro dell’artista John Cascone si concentra sull’analisi del reale come creazione e costruzione di narrazioni. L’artista attiva un’esplorazione dell’immaginario, riscrivendo e ridisegnando le possibilità del reale.
Con John i “giovani esploratori” hanno scritto dei brevi racconti traendo ispirazione dalla biblioteca e dai luoghi limitrofi. Le storie sono state intrecciate al fine di trasformarle in un unico testo che è divenatat la sceneggiatura per la creazione di un video.
FILMLAB:
27 gennaio
10 marzo
14 aprile
19 maggio
Venerdì 26 maggio si è tenuta la giornata conclusiva del progetto 15LAB. È stato un momento di scambio, incontro e presentazione delle opere collettive realizzate nel corso dei mesi.
Le opere realizzate nel corso del progetto 15LAB sono state presentate in occasione dell’evento finale.
