RODARI ON-LINE 

Dal 17 aprile 2020 su YouTube

Latitudo Art Projects presenta sul proprio canale YouTube e sulle piattaforme social il nuovo progetto Rodari OnLine. Letture della sera, una raccolta di voci e immagini sui sentieri sempre diversi e variopinti degli scritti di Gianni Rodari, da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini.


Le fiabe di Rodari riescono ancora a incantare e unire realtà lontanissime, anche in questo mondo completamente sconvolto e al contempo interconnesso. Con la sua semplicità e immediatezza di immagine, Rodari ha saputo affidare alla posterità un mondo di associazioni inverosimili ma vive, che riescono ancora oggi a suscitare riflessione e approfondimento pur divertendo.

Racconti e filastrocche sono reinterpretati e recitati da chi la magia e la fantasia le ha nel sangue: artisti e bambini si avvicendano per consentire a tutti di tornare a sognare con le parole facendoci scoprire in un modo originale il piacere della parola scritta, raccontata e recitata.

Sono tanti gli artisti e le personalità che hanno deciso di dare il loro contributo per questa iniziativa e che ringraziamo tutti. Qui di seguito l’elenco completo:

RODARI OFF-LINE 

Dal 24 giugno al 24 ottobre 2020 presso il Palazzo delle Esposizioni, Roma 

In concomitanza con iniziativa presso Palazzo delle Esposizioni di Roma, Tra Munari e Rodari, 16 giugno – 24 ottobre 2020, proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma e in collaborazione con Corraini Edizioni, Rodari Online – Letture della Sera è ospitato presso il Bookstore di Palazzo delle Esposizioni, a partire dal 24 giugno fino al 24 ottobre 2020.

Sono raccolti in un unico video tutti i 21 video degli artisti italiani e i 10 video delle artiste lituane.
La rassegna è visibile sui due monitor allestiti all’interno del Bookstore dove attualmente sono esposti libri dedicati alla mostra “Tra Munari e Rodari”.