I LABORATORI
Città Foresta, progetto vincitore del bando “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la città, Insieme” per tutta l’estate ci ha portato a esplorare 3 quartieri di Roma: Trullo, Laurentino 38 e Corviale. Ideato da Benedetta Carpi De Resmini e organizzato da Latitudo Art Projects, il progetto ha preso spunto dalla città, dalla sua morfologia e dalla presenza al suo interno di numerose aree verdi da ripensare e valorizzare. Nell’ottica del Festival c’è stata la volontà di portare attenzione al “Fare Città”, “Fare Natura”, intendendo con questi, la volontà di ricostruire, laddove si è persa, la volontà di interagire, creare relazioni, creare nuove opportunità di cura ed educazione per l’ecosistema che ci circonda.
Un festival laboratoriale, che unendo arte ed ecologia, attraverso la collaborazione e la partecipazione di numerosi artisti e associazioni locali ci ha portati a costruire insieme una narrazione, un ambiente eco-urbano, con l’obiettivo di consapevolizzare il pubblico sul rapporto tra aree verdi e spazi urbani, ponendo l’attenzione sulla capacità della natura di configurarsi come luogo di aggregazione, di condivisione e di co-creazione.
Per 10 giorni abbiamo attraversato, esplorato, costruito, colorato e animato le aree verdi dei tre quartieri con attività legate alla musica, al teatro, all’architettura, alla street art dedicate ad un pubblico variegato di bambini, ragazzi e adulti.
Le attività, che si sono svolte da luglio a ottobre, sono partite a dall’VIII Lotto del Trullo per poi proseguire al Parco di Via Michele Saponaro al Laurentino 38 e concludersi con gli ultimi 3 appuntamenti al Teatro di Corviale.
Per scaricare il programma clicca qui!
Per scaricare la Fanzine che abbiamo realizzato durante i laboratori con l’artista Groove clicca qui!